Le aziende italiane crescono grazie alle iniziative digitali

La continua evoluzione tecnologica che accompagna le nostre giornate è parte integrante della crescita di un’azienda. La trasformazione digitale diventa necessaria per migliorare i risultati economici di una società. Non a caso, le imprese italiane che hanno intrapreso iniziative digitali hanno fatto registrare un aumento del 30% dei ricavi.  Secondo un recente studio intitolato “Keeping Score: Why Digital Transformation Matters”, condotto dalla società di ricerca Coleman Parkes Research in 21 Paesi nel mondo inclusa l’Italia, la trasformazione digitale ha un impatto diretto sui risultati economici delle aziende.

I risultati della ricerca sono decisamente sorprendenti considerando che quasi il 70% delle aziende digitalizzate ha riscontrato un miglioramento della customer experience, oltre a un aumento dei ricavi derivanti da nuove tipologie di investimento. Inoltre, risulta aumentare sensibilmente la fidelizzazione dei clienti, facilitando l’acquisizione di nuovi utenti e partner.

Per la maggior parte degli intervistati, inoltre, l’adozione di tecnologie digitali dovrebbe essere rivolta, in primis, per migliorare l’interazione con i clienti, così come risulta fondamentale la definizione di una vision per una nuova iniziativa digitale unita all’investimento in risorse con skill e competenze adeguate.

In termini di efficienza operativa viene registrato un aumento del 35% dell’efficienza dei processi, che si associa ad un incremento della produttività del 36%. I costi dell’IT mostrano una netta riduzione, pari al 32%, al tempo stesso migliora del 34% la qualità delle applicazioni sviluppate. Il 68% del campione italiano riporta, inoltre, dei benefici nella capacità di acquisire e fidelizzare il personale. Attraverso l’uso di queste nuove iniziative il lavoro diventa più agile e veloce, sia  da un punto di vista decisionale (32%), sia per quel che riguarda il time to market.

La maggior parte delle aziende che hanno investito in ambito digitale si ritiene soddisfatta della nuova strada intrapresa, vedendo in essa oltre ai vantaggi già elencati una migliore posizione rispetto alla concorrenza, con la consapevolezza della necessità di una continuo sviluppo legato all’ausilio delle nuove tecnologie. In Europa, così come in Medio Oriente e in Africa, la Digital Transformation registra l’impatto più significativo nel comparto trasporti e logistica, seguito da telecomunicazioni, retail, banche e servizi finanziari.

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Google+ Comments