Carnevale, in ogni piazza vale!

 

UnknownIl carattere festoso della celebrazione affonda le sue origini in festività molto più antiche, come per esempio i saturnali romani o le dionisiache greche, durante le quali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie, per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il Carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del Carnevale seguente. Così fino ai giorni nostri: proprio ieri, infatti, ha inaugurato il Carnevale di Venezia, tra i più conosciuti in Italia e nel mondo e con una storia di oltre 900 anni, seguito per fama da quello di Viareggio. Interrotta nel 1797 -epoca dell’occupazione francese, per timore di ribellioni e disordini tra la popolazione – la secolare tradizione del Carnevale di Venezia risorse nel 1979 e nel giro di poche edizioni è tornata a ricalcare, con successo, le orme dell’antica manifestazione. Oggi il Carnevale di Venezia è a tutti gli effetti un grande e spettacolare evento turistico che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Venice_2008_il_CarnevaleNato con “qualche” anno di ritardo, nel 1873, il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale. A caratterizzarlo sono soprattutto i carri allegorici, più o meno grandi, che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio. Protagoniste di queste giornate sono enormi caricature in cartapesta che sfilano mostrando i “volti” di uomini famosi – nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo – i cui tratti caratteristici, specialmente quelli somatici, vengono sottolineati con satira e ironia.

In quasi ogni centro italiano, però, si festeggia il Carnevale in modo più o meno spettacolare e in ogni regione ci sono manifestazioni che escono dall’ambito strettamente locale, richiamando visitatori dall’intera zona o anche da quelle confinanti.

La festa è appena iniziata…

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Google+ Comments