SkyLight: dalla Thailandia a Roma il festival delle lanterne

Il 20 dicembre il cielo di Roma s’illumina per l’evento SkyLight, il festival delle lanterne, che prende spunto da una celebrazione tipica thailandese, lo “Yee Peng” che si svolge a Nord e a Sud del Paese.

Durante quest’evento il cielo si illumina con centinaia e centinaia di lanterne dette Khoom Fay – fate del cielo – simbolo benaugurale con cui si festeggiano cerimonie ed eventi importanti.

Lo stesso rituale è chiamato con nomi differenti a seconda della zona: quello che nella Thailandia del Nord è chiamato Yee Peng diventa Loi Krathong al Sud, nella città di Chiang Mai. In realtà la principale differenza riguarda il rituale legato alle lanterne stesse, dopo una breve preghiera o dopo aver espresso un desiderio, nel Loi Krathong le lanterne vengono lasciate galleggiare in acqua, mentre nello Yee Peng vengono fatte volare in cielo. In entrambi i rituali la liberazione delle lanterne è un segno di buon auspicio.

 

A Roma l’Associazione Bauhaus realizzerà l’Evento SkyLight, il giorno 20 Dicembre 2015 alle 19:00 presso lo spazio antistante l’Atlantico Live.

 

Per prenotare il kit e partecipare all’evento basta visitare la pagina web dell’organizzazione all’indirizzo www.bauhausev.com, cliccare sulla finestra “Prenotazioni Kit” e inserire i dati richiesti.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Google+ Comments