Mercatini di Natale in Italia

Arriva il tanto atteso weekend dell’Immacolata. Per approfittare del lungo ponte che precede l’8 dicembre andiamo alla scoperta degli imperdibili mercatini dell’avvento, che vi attendono in tutte le piazze d’Italia per il periodo natalizio.

Ecco cosa fare in alcune delle principali città italiane in questi giorni…

ROMA

piazza navonaFino al 6 gennaio torna a Piazza Navona, la magia del Natale con i caratteristici mercatini dedicati alla simpatica vecchina a bordo di una scopa, che viene rappresentata in tantissimi modi e fattezze. La piazza si riempie di numerose bancarelle che offrono specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, addobbi e decorazioni per l’albero di natale. Artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri, artigiani e commercianti animano l’antichissimo mercatino romano.

Dall’8 al 23 dicembre, il centro storico di Bracciano (RM), e le sue piazze, saranno la location del tanto atteso villaggio natalizio, Christmas Village con interessanti intrattenimenti, e il Santa Claus Live Christmas. Tante curiosità, oggettistica, idee regalo, artigianato, antiquariato, modernariato, prodotti tipici tra i tanti banchi della fiera.

MILANO

milanoPer tutto il mese di dicembre e fino alla befana, ai Giardini di Porta Venezia a Milano, torna l’appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie. Babbo Natale sulla sua slitta accompagnato da elfi burloni, uno scenario incantato e un pizzico di magia: questi sono solo alcune delle sorprese promesse per tutto il periodo natalizio.

L’appuntamento con i mercatini è anche in Piazza dei Mercanti, con tantissime bancarelle dedicate al Natale. Nel cuore della città, è possibile passeggiare alla ricerca di idee originali tra le vie di un tipico mercatino natalizio, che propone – negli oltre quaranta chalet in legno decorati con gnomi e folletti – gustose specialità enogastronomiche e particolari prodotti artigianali, italiani ed europei.

FIRENZE

firenzeIn piazza Santa Croce appuntamento con il Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale in stile tedesco a Firenze. Oltre cinquantacinque casette di legno dove è possibile trovare le più originali idee regalo, le decorazioni per la casa, gli addobbi per l’albero di Natale e ancora artigianato, prodotti tipici tedeschi, vini speziati, dolci, spettacoli, musica, esibizioni per bambini e tanto altro ancora. Infine un gruppo di ristoratori della zona delizia i visitatori anche con menù tradizionali fiorentini.

NAPOLI

mercatini-napoliA Napoli c’è il famosissimo mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe. Lungo la strada sono numerosi i negozietti, le bancarelle e i chioschi che vendono statue di ogni manifattura. In particolare è possibile trovare personaggi dell’arte, della politica e del mondo dello sport e dello spettacolo che diventano personaggi in miniatura del presepe.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Google+ Comments