Cappella Sistina, 7000 LED ad illuminarla: una svolta da Papa Green

La Cappella Sistina illuminata da 7000 led
La Cappella Sistina illuminata da 7000 led

Nuova luce per la Cappella Sistina, adesso illuminata da ben 7000 LED: un restyling che tinge Vaticano e Papa di “green”. Ci sono voluti tre anni di lavori, studio e progettazione per arrivare a questa rivoluzione, che consta principalmente di due impianti: uno di illuminazione e uno di climatizzazione. Sì perché la rivoluzione non sono solo i 7000 led che illuminano la maestosità del Giudizio Universale di Buonarroti, ma anche il nuovo sistema di ricambio dell’aria, completo di controllo per inquinanti, temperatura ed umidità.

Il nuovo sistema di telecamere impiantato è infatti in grado di contare le persone presenti nella Cappella Sistina e di contenere in questo modo la temperatura tra i 20 e i 25 gradi e l’umidità tra il 50 e il 60%. Il tutto per garantire lo stato di salute di un luogo eccezionale, patrimonio culturale ed artistico inestimabile, visitato ogni anno da quasi 6 milioni di persone.

Dopo la Cappella Sistina “Led” l’ Asfalto Bianco di Bolzano

Bitume decolorato e ghiaia chiara: sono i materiali che compongono l’asfalto bianco, messo a punto dai laboratori di geologia e prove materiali della Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, e sperimentato nelle gallerie di  Bolzano. Insieme all’illuminazione led, ha ridotto le spese per l’illuminazione all’interno delle gallerie del 40%. L’asfalto bianco dà maggiore luminosità rispetto a quello classico e, riflettendo la luce, fa risparmiare sulle bollette elettriche. Inoltre, garantendo una maggiore visibilità, aumenta considerevolmente anche la sicurezza stradale.  Una direzione che potrebbe rappresentare una svolta non solo per una viabilità più sicura ma anche più eco sostenibile, soprattutto in un Paese come Italia dove la rete stradale è piena di gallerie a causa della diversa morfologia del territorio.

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Google+ Comments